mercoledì 29 aprile 2009

Analisi Primo Sondaggio

ANNIFREQUENZE
50
1019
151
200
301
350
400
451

Quesito
Quanti anni, al massimo, un cittadino dovrebbe essere impegnato nel ricoprire cariche istituzionali (Sindaco, Assessore o Consigliere Comunale, etc.) prima di essere percepito come “in età da pensione”?


Analisi

Il quesito ci ha permesso di trarre indicazioni quantitative riguardanti la “soglia di longevità“. Per il campione occorrono 12,7 anni affinché un amministratore venga percepito come “in età da pensione”. Per una percentuale rilevante di esso tale soglia è ancora più bassa (10 anni). Anche in questo caso il termine “soglia di longevità” viene percepito con connotati di negatività

Anche se il campione è formato da 22 persone, esso può essere considerato dal punto di vista statistico nel novero dei “grandi campioni”. Non essendo possibile però operare “inferenze” sui risultati ottenuti, perché non estratto con metodologie probabilistiche, esso ci fornisce solo indicazioni circa gli umori degli strati di elettorato che fruiscono di un collegamento ad Internet. Per questa frazione di popolazione, San Pietro in Guarano è considerato come paese che necessita di una efficace azione di rinnovamento.





Nessun commento: